Salute
Spesso per i rifugiati non è facile accedere a informazioni sulla salute. Questo vale soprattutto per le persone con una scarsa conoscenza della lingua locale. Qui potete scoprire dove trovare informazioni sul tema della salute in diverse lingue.
Dove posso trovare materiale informativo multilingue su importanti argomenti di salute?
La piattaforma migesplus.ch offre una raccolta di informazioni multilingui sulla salute, ad esempio su malattie, promozione della salute e prevenzione, traumi, salute psichica, salute sessuale, dipendenza.
Dove posso trovare informazioni multilingui sul sistema sanitario svizzero?
La Guida alla salute della Croce Rossa Svizzera (CRS) e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) contiene molte informazioni utili sul tema della salute in Svizzera. Vengono trattati argomenti come la prevenzione, la cassa malati, le cure mediche, i diritti e i doveri dei pazienti e le basi legali. L’opuscolo è disponibile in 18 lingue.
Dove posso trovare informazioni sull’approccio nei confronti di persone traumatizzate?
Molte persone che sono dovute fuggire dal loro Paese di origine per via della guerra, della tortura o persecuzione hanno vissuto eventi estremamente stressanti o sono state esposte a situazioni di minaccia fuori dal comune. Spesso la loro psiche ha subito una ferita che può provocare reazioni di stress.
L’opuscolo «Imparare, comprendere, agire consapevolmente» dell’Ambulatorio CRS per vittime della tortura e della guerra, redatto in collaborazione con la Croce Rossa Bavarese, mostra come possono manifestarsi le conseguenze di esperienze traumatiche e come i volontari possono relazionarsi con le persone colpite utilizzando il giusto tatto. L’opuscolo può essere scaricato gratuitamente in formato PDF dalla piattaforma sulla salute migesplus.ch.
Esistono varie organizzazioni che offrono corsi sul tema «Fuga e trauma» alle persone interessate. Gli annunci dei corsi sono disponibili, ad esempio, sulla piattaforma infobox-migration.ch (inserire la parola chiave «trauma» nel campo di ricerca).
Dov’è possibile trovare informazioni sul disturbo da stress post-traumatico?
Nell’opuscolo «Quando è impossibile dimenticare il passato» della Croce Rossa Svizzera, le persone colpite e i loro congiunti possono trovare informazioni sull’insorgenza, sulle conseguenze e sul superamento del disturbo da stress post-traumatico. L’opuscolo è disponibile in diverse lingue e può essere scaricato gratuitamente in formato PDF dalla piattaforma sulla salute migesplus.ch.
Dove possono ricevere sostegno i rifugiati traumatizzati dalla tortura, dalla guerra o dalla fuga?
Esistono vari professionisti e punti di contatto che possono aiutare le persone colpite, tra cui medici specialisti, psicoterapeuti, psichiatri o centri di terapia specializzati. Questi ultimi includono gli ambulatori che si sono uniti a formare l’associazione «Support for Torture Victims» (Sostegno alle vittime di tortura). Maggiori informazioni sulla terapia e la consulenza sono disponibili sul corrispondente sito Internet.
I medici di famiglia, gli assistenti sociali e spirituali e i consultori per le vittime di reati sono spesso i primi punti di contatto.