Allegra, Grüezi, Buongiorno
Volete dare il vostro contributo all’integrazione dei rifugiati nei Grigioni e aiutarli a trovare il loro posto in mezzo a noi? Siete già al fianco di una persona con un passato da rifugiato nel suo cammino verso una nuova vita?
Con la vostra attività volontaria contribuite attivamente a plasmare la nostra società. Siete solidali e partecipate alla responsabilità di una buona convivenza nei Grigioni. La vostra apertura e il vostro impegno permettono a persone di culture e lingue diverse di conoscersi, entrare in contatto e creare le condizioni per un rapporto di fiducia. In questo modo prestate un contributo prezioso alla coesione sociale nel nostro cantone.
Numerosi volontari di tutte le età sono coinvolti nei nostri progetti di integrazione per rifugiati riconosciuti e persone ammesse provvisoriamente. Inoltre, numerosi sono gli enti responsabili privati, i cui volontari fanno un prezioso lavoro di integrazione. Molti cittadini dei Grigioni si avvicinano ai rifugiati nella loro vita quotidiana e aprono loro la porta della nostra società.
Quando ci si trova a fianco dei rifugiati possono sempre sorgere domande sulle tematiche più diverse della vita. Su questa piattaforma trovate le risposte a molte domande sul tema integrazioni e ulteriori informazioni. Inoltre, i nostri collaboratori sono a vostra disposizione per consulenza e assistenza.
Il vostro team del Servizio specializzato per l'integrazione