Navigation

Inhaltsbereich

I volontari svolgono un ruolo importante nell’integrazione professionale dei rifugiati, ad esempio nel fornire supporto all’apprendimento durante un apprendistato, nel trasmettere conoscenze sul mercato del lavoro o nel sostegno attivo per la ricerca di un impiego. Qui potete scoprire a chi rivolgervi per domande sulla promozione dell’integrazione linguistica e professionale, dove trovare informazioni multilingui sul sistema di istruzione e molto altro.

Dove posso trovare informazioni sulla promozione dell’integrazione linguistica e professionale?

Alla voce «Rifugiati» è disponibile una panoramica con importanti domande e risposte sulla promozione dell’integrazione linguistica e professionale. In caso di dubbi, non esitate a contattarci telefonicamente allo 081 257 26 38 o per e-mail all’indirizzo

Dov’è possibile trovare informazioni multilingui sul sistema di istruzione e sui vari percorsi professionali, di formazione e di perfezionamento in Svizzera?

Il sito Internet orientamento.ch offre varie schede informative su questioni importanti in merito all’istruzione scolastica e professionale. Le schede informative sono disponibili in 13 lingue.

Quali sono i requisiti per completare una formazione professionale di base?

Ogni anno, un numero sempre maggiore di rifugiati inizia una formazione professionale di base nei Grigioni. Lo spettro delle professioni apprese spazia, ad esempio, tra la A di addetto/a alle cure sociosanitarie (CFP) o di aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice (CFP), la D di disegnatore/disegnatrice d’architettura (AFC) e la O di operatore/operatrice postpress (AFC).

I requisiti principali sono:

  • livello di tedesco B1 o B2, a seconda del settore professionale (superamento degli esami Telc orali e scritti)
  • buona conoscenza della matematica
  • apprendimento indipendente e strategie di apprendimento
  • volontà di impegnarsi completamente nella formazione
  • disponibilità a migliorarsi dal punto di vista personale e linguistico
  • disponibilità al 100% (tempo parziale non possibile)
  • disponibilità a impegnarsi per 2 - 4 anni e di vivere con prestazioni di aiuto sociale durante questo periodo (il salario d’apprendista non copre le spese di sostentamento)

Una formazione di base CFP o AFC è possibile solo in presenza di buoni requisiti scolastici e linguistici, di un forte impegno e della partecipazione di un’azienda di tirocinio.

Vorrei aiutare un rifugiato a cercare un impiego, dove posso trovare consigli utili?

Il sito Internet orientamento.ch offre numerose informazioni sul mercato del lavoro aperto e nascosto, sul dossier di candidatura nonché consigli e trucchi per il colloquio di presentazione.