Conoscenze di base
Qui potete trovare una selezione di utili informazioni di base.
Dove posso trovare informazioni sulla procedura di asilo?
La Segreteria di Stato della migrazione è responsabile dello svolgimento delle procedure di asilo. Sul relativo sito web potete trovare chiarimenti sistematici sul processo di asilo in Svizzera, compresi i seguenti punti:
- dalla domanda di asilo alla strategia di trattamento della SEM;
- la ripartizione dei richiedenti asilo tra le regioni di asilo e l’accoglienza nei centri federali di asilo con funzione procedurale;
- la procedura Dublino;
- le procedure nazionali e le procedure speciali;
- l’approccio nei confronti degli apolidi o dei richiedenti asilo minorenni non accompagnati.
Informazioni e chiarimenti sulla procedura di asilo sono disponibili anche sul sito Internet dell’Organizzazione svizzera aiuto ai rifugiati.
Cosa significano i diversi status di soggiorno?
A seconda della decisione di asilo, il richiedente asilo riceve uno status giuridico diverso, cui sono associati i diritti corrispondenti. Il sito Internet dell’Organizzazione svizzera aiuto ai rifugiati offre una panoramica dei permessi di asilo e dei più importanti diritti di status, tra l’altro in relazione a ricongiungimento familiare, cambiamento di cantone, lavoro, aiuto sociale e viaggi all’estero.
Come sono disciplinate le competenze per le persone del settore dell’asilo e dei rifugiati nel Cantone dei Grigioni?
A seconda dello status di soggiorno, si applicano diverse competenze per quanto riguarda il sostegno di persone del settore dell’asilo e dei rifugiati. Qui potete trovare una breve panoramica:
Richiedenti asilo
La divisione Asilo e ritorno dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile è responsabile dei richiedenti asilo nelle procedure in corso. Informazioni dettagliate sono disponibili qui:
Persone ammesse provvisoriamente
Per le persone ammesse provvisoriamente che si trovano in Svizzera da meno di sette anni è competente la divisione Asilo e ritorno dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile.
Per le persone ammesse provvisoriamente che si trovano in Svizzera da più di sette anni sono competenti i comuni di domicilio. L’assistenza è fornita dai servizi sociali regionali.
La responsabilità dell’integrazione linguistica, sociale e professionale spetta al Servizio specializzato per l’integrazione dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile.
Rifugiati riconosciuti
Per i rifugiati ammessi provvisoriamente sono competenti i comuni di domicilio. L’assistenza è fornita dai servizi sociali regionali.
La responsabilità dell’integrazione linguistica, sociale e professionale spetta al Servizio specializzato per l’integrazione dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile.
Dove posso trovare informazioni sui Paesi di origine dei rifugiati?
Per il lavoro di volontariato con i rifugiati può essere utile saperne di più sul loro Paese di origine. Per comprendere meglio la situazione del rifugiato può essere vantaggioso, ad esempio, possedere conoscenze di base sulle seguenti questioni: qual è la situazione politica ed economica? Qual è la situazione dei diritti umani? Cosa accade agli oppositori del regime o agli obiettori di coscienza? Qual è la posizione sociale delle minoranze etniche o religiose?
Diverse organizzazioni offrono sul proprio sito Internet informazioni relative ai Paesi. Potete trovare una selezione qui: